I probiotici fanno dimagrire? Verità e falsi miti

da | Set 15, 2021

Assumere probiotici per dimagrire

Stai cercando di capire se i probiotici fanno dimagrire?

I probiotici sono un vero toccasana per l’organismo perché contribuiscono a ristabilire l’equilibrio intestinale e a rinforzare il sistema immunitario.

Con un’assunzione regolare di integratori a base di probiotici, inoltre, si accelera il metabolismo, migliora la digestione e diminuisce la tensione addominale dovuta all’assunzione di cibi che non vengono ben tollerati dallo stomaco.

Questo è confermato da diversi studi scientifici. Utilizziamo Pubmed come nostra fonte di ricerca primaria.

Diverse ricerche hanno dimostrato che, aiutando a riportare in equilibrio la flora batterica intestinale, favoriscono l’eliminazione delle scorie e permettono di sgonfiare l’addome.

È bene sottolineare che non è sufficiente inserire i probiotici nella dieta e attendere che i chili in eccesso svaniscano da soli. Gli integratori alimentari possono dare un contributo fondamentale ma vanno sempre associati ad una dieta bilanciata e all’attività fisica praticata in maniera costante.

meglio assumere i probiotici a stomaco pieno o vuoto

I migliori probiotici per dimagrire

Il microbiota intestinale ha un ruolo importante nel determinare il peso.

Molti studi, hanno dimostrato che sarebbero in particolare due famiglie di batteri ad avere un’influenza sull’accumulo di grasso:

  • I batteri Bacteroides
  • I batteri Firmicutes

Alcuni ceppi di Bifidobatteri avrebbero un ruolo attivo nella perdita di peso e nell’assorbimento di grassi e zuccheri.

Una recente ricerca sugli obesi, pubblicata sulla prestigiosa rivista The Lancet, ha dimostrato che alcuni ceppi di Bifidobacterium longum sono capaci di ridurre il peso corporeo, contribuendo a modulare anche l’assimilazione di zuccheri e calorie.

Non a caso, studi sia sull’uomo che sugli animali hanno scoperto che le persone di peso moderato hanno batteri intestinali diversi da quelli con sovrappeso o obesità

È importante sottolineare che i migliori probiotici per dimagrire sono quelli che contengono anche prebiotici. 

I prebiotici, infatti, contribuiscono ad alimentare i batteri buoni e li rendono più attivi e vitali.

Gli integratori Vitalongum sono a base di probiotici, prebiotici, Zinco e Selenio, una formulazione studiata proprio per potenziare l’azione dei probiotici e rinforzare anche il sistema immunitario.

Difese immunitarie basse? Ecco i 10 consigli per aumentare le difese immunitarie

Con l’utilizzo dei probiotici, si va a regolarizzare anche il desiderio di mangiare, grazie ad una produzione di succhi gastrici più controllata. In questo modo non avrai il bisogno costante di mettere qualcosa in bocca, ma ti sentirai più sazio e appagato.

I probiotici sembrano così influenzare l’appetito e il consumo di energia anche attraverso la produzione di acetato, propionato e butirrato, che sono acidi grassi a catena corta.

La dieta probiotica

Vista l’importanza dell’equilibrio intestinale nella perdita di peso, già da diverso tempo si parla di dieta probiotica. Tuttavia più che alla dieta, si può pensare ad un’integrazione quotidiana di probiotici e prebiotici, mirata a riportare l’organismo in uno stato di benessere.

Incrementando i batteri buoni, infatti, si favorisce la digestione, si riattiva il metabolismo e si migliora il funzionamento del corpo nel suo complesso.

Gli studi che hanno portato alla realizzazione degli integratori Neobilive sono stati proprio orientati alla cura dell’essere umano, a partire dalla salute dell’intestino.

I nostri integratori sono stati pensati per ristabilire l’equilibrio della flora batterica intestinale e riportare il corpo in armonia.

In ognuno dei nostri stick, sono presenti 3 miliardi di microrganismi probiotici, selezionati dal ceppo dei Bifidobacterium longum.

Per potenziarne l’azione, abbiamo arricchito il prodotto con fibre prebiotiche. 

Se vuoi prenderti cura di te, prova Vitalongum! 

Il nostro probiotico quotidiano ti aiuterà a stare bene, a partire dal tuo intestino. 

Il probiotico scelto da 30mila persone come te

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ 4,8/5 (+700 RECENSIONI)

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
4,8/5 (+700 RECENSIONI)

Se stipsi, gonfiore, colon irritabile, infiammazioni o diarrea ti accompagnano da sempre, l’integratore Vitalongum fa per te! Il nostro probiotico giornaliero favorisce da anni il riequilibrio della flora batterica intestinale di migliaia di persone, in modo 100% sicuro e naturale.

FINO AL 30% DI SCONTO + SPEDIZIONE GRATUITA

× Serve aiuto?