Perché usare i probiotici: i 10 vantaggi dei probiotici

da | Gen 21, 2022

Home » Benessere » Perché usare i probiotici: i 10 vantaggi dei probiotici

A cosa servono i probiotici?

I Probiotici mantengono in equilibrio il microbiota intestinale e, di conseguenza, rinforzano il sistema immunitario, sgonfiano la pancia, alleviano le tensioni addominali e riducono i problemi intestinali. Gli effetti benefici dei probiotici sull’organismo sono moltissimi, non solo a livello locale, ma anche sistemico.

Il nome probiotico significa proprio a favore della vita e sta ad indicare l’insieme dei batteri buoni, che abitano il nostro intestino. Ogni individuo ha un proprio microbiota intestinale che, in una condizione di equilibrio, mantiene l’organismo sano e in salute.

Quando si manifesta uno squilibrio nella composizione del microbiota intestinale si parla di disbiosi intestinale. La disbiosi del microbiota intestinale può provocare sintomi fastidiosi e generalizzati, come stipsi o diarrea, pancia gonfia, difficoltà digestive, infezioni vaginali.

L’assunzione regolare di probiotici, quindi, previene l’alterazione della flora batterica intestinale, portando vantaggi all’intero organismo.

Scopriamo ora insieme a cosa servono i probiotici.

1. Assumere probiotici contrasta le infezioni vaginali

I probiotici hanno un duplice effetto sulle infezioni vaginali: di prevenzione e di contrasto

I probiotici giornalieri Vitalongum favoriscono l’equilibrio intestinale e quindi l’eliminazione della Candida e della Gardnerella, evitando il rischio di recidive.

2. Alcuni probiotici aiutano a prevenire i tumori dell’intestino

Scegliere probiotici di alta qualità può avere un ruolo fondamentale nella lotta ai tumori intestinali. 

Secondo diversi studi, alcuni ceppi di probiotici favorirebbero la funzionalità del sistema immunitario intestinale, contrastando le mutazioni cellulari sulle pareti intestinali.

3. Alleviano l’intolleranza al lattosio

I probiotici riescono a ridurre il contenuto di lattosio all’interno degli alimenti, facilitandone la digestione da parte dei soggetti intolleranti.

I migliori ceppi probiotici per aumentare la capacità di digerire il lattosio sono:

Saccharomyces boulardii, Lactobacillus reuteri, L. rhamnosus e B. longum.

Gli integratori Neobilive contengono oltre 3 miliardi di probiotici, tra cui il Bifidobacterium longum.

4. Riportano in equilibrio la flora intestinale

In alcune situazioni (stress, variazioni della dieta, assunzione di medicinali) può insorgere un’alterazione nella composizione della flora batterica intestinale

Quando aumentano i batteri patogeni a discapito dei batteri buoni, si sta verificando una disbiosi del microbiota intestinale.

I probiotici riescono a ristabilire l’equilibrio della flora batterica intestinale, poiché eliminano gli antigeni dannosi per l’organismo.

5. L’uso regolare di probiotici rinforza il sistema immunitario

Inserire gli integratori a base di probiotici e prebiotici nella dieta attiva un’azione immunostimolante.

I risultati più evidenti arrivano dopo qualche settimana di assunzione: diversi studi hanno dimostrato che i probiotici stimolano la produzione di citochine, portano un incremento delle secrezioni intestinali di IgA, favoriscono l’attività battericida delle cellule contro i patogeni.

Per quanto tempo si possono prendere i probiotici?

In realtà non ci sono limiti per quanto riguarda la somministrazione di probiotici.

I probiotici Neobilive possono essere assunti quotidianamente senza nessuna controindicazione.

Anzi, un uso prolungato potenzia i meccanismi di difesa dell’organismo e aumenta la risposta immunitaria.

6. I probiotici sono efficaci contro i problemi della pelle

I probiotici sono ottimi alleati contro la dermatite atopica, la pelle grassa, la pelle secca, la psoriasi e l’acne.

Molti problemi cutanei, infatti, sono dovuti a uno squilibrio del microbiota intestinale. Esiste infatti una connessione diretta tra pelle e intestino.

7. Prevengono i disturbi intestinali associati all’uso di antibiotici

Le terapie antibiotiche, in genere, tendono a favorire la comparsa di disbiosi a livello intestinale. Questo può portare sintomi di vario tipo, tra cui: candida, episodi di diarrea e cattiva digestione.

Durante l’assunzione di antibiotici è sempre meglio associare ai farmaci i migliori integratori a base di probiotici che abbiano tecnologie adatte per sopravvivere all’azione antibiotica.

Vitalongum è estremamente resistente, grazie al brevetto della microincapsulazione che lo rende 5 volte più efficace nel colon.

8. I probiotici riducono i sintomi del colon irritabile

Uno dei sintomi più fastidiosi del colon irritabile è il meteorismo, dovuto ad un’alta concentrazione di gas nel tratto intestinale.

Gli integratori Vitalongum favoriscono il transito delle feci e la motilità intestinale, riducendo il gonfiore e i crampi addominali.

9. Sono ottimi alleati contro il gonfiore addominale

La pancia gonfia è spesso dovuta alla formazione di gas nell’intestino e nello stomaco.

I probiotici limitano i processi fermentativi e, di conseguenza, riducono le cause di gonfiore e meteorismo.

In questo modo accelerano anche la digestione e i processi metabolici.

10. Regolano l’intestino e sono efficaci contro la stipsi

Sebbene vengano consigliati come rimedio per la dissenteria, i probiotici sono estremamente utili anche contro la costipazione intestinale.

La loro azione, infatti, non è quella di bloccare l’evacuazione ma di regolarizzare il transito intestinale.

Nei casi di stipsi, l’uso di probiotici aiuta ad ammorbidire la consistenza delle feci e ad aumentare la frequenza delle evacuazioni.

Se sei curioso di provare tu stesso i vantaggi dei probiotici Neobilive, acquista Vitalongum sul nostro sito, con un’assunzione quotidiana e costante scoprirai un benessere a 360 gradi.

Il probiotico scelto da 30mila persone come te

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ 4,8/5 (+700 RECENSIONI)

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
4,8/5 (+700 RECENSIONI)

Se stipsi, gonfiore, colon irritabile, infiammazioni o diarrea ti accompagnano da sempre, l’integratore Vitalongum fa per te! Il nostro probiotico giornaliero favorisce da anni il riequilibrio della flora batterica intestinale di migliaia di persone, in modo 100% sicuro e naturale.

FINO AL 30% DI SCONTO + SPEDIZIONE GRATUITA

× Serve aiuto?