Probiotici in estate per mantenere l’intestino in salute con il caldo

da | Set 20, 2023

Home » Benessere » Probiotici in estate per mantenere l’intestino in salute con il caldo

Come proteggere l’intestino in estate con i probiotici

Durante l’estate accade spesso di cambiare le proprie abitudini di vita. Con le giornate lunghe e più calde si è portati a prediligere alimenti crudi e rapidi da preparare e a bere bibite fredde e con l’aggiunta di ghiaccio. 

Inoltre, i mesi estivi, per antonomasia, sono il periodo di viaggi e spostamenti, in cui vengono alterati i ritmi del nostro organismo. Chiaramente, la flora batterica intestinale, estremamente sensibile ad ogni tipo di variazione, risente di tutto ciò. E i rischi non sono di certo pochi: quando il microbiota intestinale si indebolisce incide sul benessere del sistema immunitario, abbassando la capacità di risposta del nostro corpo agli agenti esterni.

Quali sono i rischi per l’intestino in estate?

La diarrea in estate, ad esempio, è un inconveniente che interessa moltissime persone. Per non parlare del fenomeno inverso, ossia la stitichezza. Numerosi soggetti lamentano infatti difficoltà ad andare in bagno, una stipsi dovuta ai ritmi diversi e alla difficoltà di adattamento in ambienti nuovi.

Tra i rischi frequenti che colpiscono i viaggiatori, poi, ci sono virus e batteri. Non a caso, le gastroenteriti e le intossicazioni triplicano da giugno a settembre, soprattutto tra coloro che si dirigono in paesi esotici.

Nonostante non siano legate all’apparato gastrointestinale, queste problematiche possono avere ripercussioni anche sull’apparato urogenitale. Le difese immunitarie basse, infatti, espongono facilmente alla candida, alla cistite e all’Escherichia coli.

Insomma, la bella stagione può rivelarsi un vero e proprio calvario se non si ha cura della salute del proprio intestino. 

Perché assumere probiotici in estate

Quando la flora batterica intestinale si trova in una situazione di squilibrio ha ripercussioni sul resto del corpo e, di conseguenza, non è facile godere delle vacanze o abbandonarsi al benessere offerto dalle lunghe giornate di sole. Tuttavia, è possibile agire quotidianamente per mantenere il microbiota intestinale in salute curando l’alimentazione e integrando i probiotici nella dieta. 

I probiotici in estate, ma anche durante il resto dell’anno, rinforzano i batteri buoni che vivono nell’intestino, favorendo l’equilibrio della flora batterica intestinale. Quando si impedisce la proliferazione dei batteri patogeni, a beneficiarne non è solo l’apparato gastrointestinale, ma tutto l’organismo. Le ripercussioni negative della disbiosi intestinale, infatti, possono provocare disturbi di vario genere, da mal di stomaco, nausea, diarrea, vomito e disturbi all’apparato urogenitale a depressione e stanchezza.  

Un grande aiuto nei mesi estivi può arrivare da probiotici ad uso giornaliero come Vitalongum. L’assunzione quotidiana di integratori a base di probiotici, infatti, previene l’alterazione della flora batterica, migliorando la risposta del sistema immunitario anche in vacanza e con il caldo.

Si possono assumere i probiotici in estate con il caldo?

Il binomio estate – probiotici mette sempre un po’ paura. Notoriamente, i fermenti lattici tradizionali soffrono il caldo e perdono di efficacia con le alte temperature. Dunque, mettere prodotti del genere in valigia non assicura di avere i risultati sperati.

Al contrario, gli integratori Neobilive sono confezionati in modo sicuro, affinché i probiotici raggiungano vivi e attivi l’intestino in qualsiasi situazione. La loro azione viene coadiuvata dai prebiotici, che nutrono i probiotici e ne favoriscono la riproduzione.

Consigli per mantenere l’intestino in salute con il caldo

Ecco i consigli di Neobilive per godersi l’estate senza inconvenienti:

  • fai attenzione agli alimenti crudi
  • lava bene frutta e verdura
  • assicurati che l’acqua sia potabile e adatta all’utilizzo in cucina
  • evita il ghiaccio nelle bevande quando sei nei luoghi in cui la qualità dell’acqua è dubbia
  • rinforza la flora batterica intestinale e le tue difese immunitarie
  • assumi regolarmente probiotici in estate

Per godere appieno dell’estate prenditi cura del tuo intestino. Acquista ora Vitalongum, l’integratore a base di probiotici, prebiotici e sali minerali che favorisce il benessere della tua flora batterica intestinale.

Probiotici: Vitalongum

Il probiotico scelto da 30mila persone come te

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ 4,8/5 (+700 RECENSIONI)

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
4,8/5 (+700 RECENSIONI)

Se stipsi, gonfiore, colon irritabile, infiammazioni o diarrea ti accompagnano da sempre, l’integratore Vitalongum fa per te! Il nostro probiotico giornaliero favorisce da anni il riequilibrio della flora batterica intestinale di migliaia di persone, in modo 100% sicuro e naturale.

FINO AL 30% DI SCONTO + SPEDIZIONE GRATUITA

× Serve aiuto?