Pancia gonfia: cause e rimedi
La sensazione di gonfiore addominale è molto comune: si stima che oltre il 10% delle persone ne soffrano almeno una volta nella vita.
Può manifestarsi con dolori, crampi, aerofagia, disordini intestinali o, semplicemente, con la pancia che si gonfia a dismisura.
Non a caso un’espressione diffusa è “sentirsi la pancia gonfia come un pallone”.
In genere, la tensione addominale non è indice di patologie ma è una condizione che si risolve nel giro di poche ore.
Tuttavia, può creare imbarazzo e disagio in chi ne soffre, dovuto agli abiti che sembrano stringere in maniera esagerata o al manifestarsi di pancia gonfia con dolori.

In molti si domandano come capire se è pancia o gonfiore.
Lo stomaco gonfio è l’espressione di un accumulo di aria nell’addome e può essere causato da diversi fattori. L’aumento di grasso sullo stomaco è una situazione molto differente e non transitoria.
In mancanza di una diagnosi precisa che accerti i motivi del gonfiore, la prima cosa da fare è evitare quei comportamenti che producono gas: consumare bevande gassate, masticare chewing gum, mangiare cibi che fermentano.
Vediamo quali sono le cause del gonfiore addominale.
Gonfiore addominale: le cause
Perché la pancia si gonfia?
L’addome tende a gonfiarsi quando le cavità addominali e dell’intestino si riempiono di aria. Il gonfiore può presentarsi in seguito ai pasti o a digiuno.
Per eliminare la pancia gonfia, in ogni caso, bisogna prima capire da cosa è provocata.
Una delle cause principali può essere la sindrome del colon irritabile, tuttavia il gonfiore può attivarsi anche per altre motivazioni:
- intolleranze alimentari (lattosio, glutine, lieviti)
- reflusso gastroesofageo
- celiachia
- ernia iatale
- infezioni alle vie urinarie
- calcoli
- alimenti che fermentano
- cattiva digestione
- sindrome premestruale
- disordini delle flora batterica intestinale
- alimentazione scorretta o sbilanciata
- ansia
- ciclo mestruale
Altre situazioni che possono provocare eruttazione, gonfiore e flatulenza sono le malattie croniche dell’intestino, come il Morbo di Crohn, la rettocolite ulcerosa o alcuni tipi di tumore.
Rimedi per la pancia gonfia
Come si fa a sgonfiare la pancia?
Per capire come eliminare la pancia gonfia bisogna partire dalle cause.
In caso di intolleranza al lattosio o celiachia è necessario porre attenzione all’alimentazione. Evitando il glutine e i latticini, in poco tempo si avrà un addome più sgonfio e si eliminerà la sensazione di pesantezza.
La pancia gonfia dopo i pasti è comunque legata ad una dieta sbilanciata o non adeguata all’organismo. Un apporto esagerato di fibre, i legumi, i formaggi grassi, gli alcolici, i dolci e i fritti possono provocare un’eccessiva produzione di gas intestinali, causando tensione addominale.
Se la pancia gonfia e dura deriva da una disbiosi intestinale o dalla contaminazione batterica dell’intestino tenue, il rimedio più efficace è l’assunzione di probiotici.
Gli integratori Vitalongum contengono 3 miliardi di probiotici, prebiotici, Zinco e Selenio, in grado di sgonfiare la pancia e riportare in equilibrio la flora batterica intestinale.
L’azione dei probiotici Neobilive è fondamentale anche come coadiuvante nella dieta per chi soffre di intolleranze e allergie alimentari.
Se stai cercando i migliori probiotici per la pancia gonfia, scopri Vitalongum.
Con un’assunzione giornaliera, dimenticherai la fastidiosa sensazione di avere la pancia gonfia come un pallone!
