Cosa si intende per skincare
La pelle non è solamente l’organo più esteso del nostro organismo, ma si tratta di un vero e proprio indicatore del nostro stato di salute. Per cui è essenziale prendersi cura dell’epidermide dall’interno e dall’esterno per avere un aspetto sano e vitale.
Contenuti dell’articolo:
Oggi parleremo di skincare, letteralmente cura della pelle, termine che racchiude tutte le pratiche per la cura della pelle del viso da fare ogni giorno: detergere il viso, mantenere in equilibrio il microbiota intestinale e il microbiota cutaneo, preservare il film idrolipidico, fornire la giusta idratazione.
L’epidermide è sottoposta ogni giorno a diversi fattori che la rendono stanca, opaca e meno elastica. A causa dello stress, dello smog, dei ritmi di vita frenetici, degli agenti atmosferici e delle modificazioni ormonali, si accelera l’invecchiamento cellulare.
Ma questo processo, difficile da arrestare, può essere comunque contenuto e rallentato con delle piccole attenzioni quotidiane, per preservare la naturale fisiologia della cute e salvaguardarla dagli agenti esterni.
Inoltre, si può sfruttare la potente azione dei probiotici per la pelle, per mantenerla idratata e compatta.
Passaggi essenziali della skincare routine
Alla base della skincare quotidiana, ci sono tre fasi indispensabili:
- pulizia della pelle
- tonificazione
- idratazione
Ognuna di esse aiuta a raggiungere l’obiettivo finale della skincare: preservare la bellezza della pelle più a lungo.
Chiaramente, a questi passaggi basilari della skincare si possono aggiungere molti altri step, come lo scrub o l’esfoliazione, ma è essenziale partire da questi per la creazione della propria skincare routine.

Pulizia del viso con il detergente
La skincare routine inizia con la pulizia del viso, un gesto rapido ma allo stesso tempo accurato, che permette di rimuovere qualsiasi tipo di impurità.
Durante il giorno, infatti, tendono ad accumularsi sul viso smog e sporcizia che, unendosi al sebo che il corpo produce in maniera naturale, vanno a ostruire i pori e a interferire con la normale traspirazione della pelle.
Quando la pelle non viene pulita correttamente può risultare opaca, spenta, impura. Inoltre, l’accumulo di sporcizia e sebo favorisce la formazione di brufoli, comedoni e punti neri.
Tonificazione del viso con il toner
Per una pulizia del viso accurata, dopo il lavaggio e la detersione, si utilizza il tonico per il viso, o toner, utile per eliminare i residui di makeup, le cellule morte accumulate e le impurità.
Grazie a questo passaggio della skincare, si favorisce l’azione della crema idratante e si riequilibra il film idrolipidico della pelle.
Idratazione del viso con una buona crema idratante
Per completare la skincare quotidiana si stende la crema idratante, un prodotto essenziale per mantenere la pelle elastica, sana e curata.
Probiotici per una pelle luminosa ed elastica
Sempre più spesso gli scienziati parlano dello stretto legame tra probiotici e skincare.
I probiotici orali, infatti, possono aiutare in moltissime condizioni della pelle, contribuendo a ridurre i sintomi della dermatite atopica, dell’invecchiamento, dell’acne e della psoriasi.
Inoltre, con l’assunzione quotidiana, alleviano le irritazioni, favoriscono la guarigione delle ferite e aiutano a mantenere inalterata la barriera cutanea.
L’efficacia dei probiotici è determinata dallo strettissimo legame tra pelle (microbioma cutaneo) e intestino (microbiota intestinale): l’assunzione di probiotici stimola il sistema immunitario e riduce le infiammazioni sistemiche, migliorando le condizioni della pelle.
I probiotici più efficaci per la pelle sono i bifidobatteri e i lattobacilli, ideali per arrossamenti, acne, irritazioni e pelle sensibile.
I probiotici Vitalongum contengono oltre 3 miliardi probiotici vivi e attivi, capaci di aiutarti a ristabilire la funzionalità della barriera intestinale e, conseguentemente, rallentare i processi di ossidazione e invecchiamento.
Prova ora Vitalongum e aggiungi gli integratori Neobilive alla tua skincare routine: vedrai i benefici in prima persona, direttamente sulla tua pelle.
