Perché la pancia è gonfia e dura prima del ciclo?
I pantaloni non si chiudono, hai una sensazione di pesantezza alle gambe e senti la pancia gonfia come un pallone?
Gonfiore addominale, mal di testa, crampi e irritabilità sono tutti sintomi fastidiosi che possono farsi sentire prima della comparsa del ciclo mestruale.
Si tratta di una condizione comune a gran parte della popolazione femminile e può trasformarsi in un vero e proprio disagio.
Ma quali sono le cause?
Gli ormoni sono i principali responsabili della sindrome premestruale, disturbo che colpisce oltre l’85% delle donne in età fertile.
Nella settimana precedente alle mestruazioni, si verifica uno squilibrio tra estrogeni e progesterone che influisce a vari livelli sull’organismo:
- si avverte un’alterazione dell’umore
- si verifica un ristagno di liquidi con conseguente gonfiore
- aumenta la sensibilità al dolore
- l’addome si gonfia in maniera insolita
- andare in bagno è difficoltoso
- aumenta l’appetito e il desiderio di cibi grassi o dolci
Sai che questi fastidi si possono alleviare?
I migliori alleati di una donna nel periodo premestruale sono tre: alimentazione sana, integratori a base di probiotici ed esercizio fisico.

Quanti giorni prima del ciclo compare il gonfiore premestruale?
In genere, gli sbalzi ormonali iniziano a farsi sentire almeno una settimana prima del ciclo.
Tuttavia, le persone particolarmente sensibili alla sindrome pre mestruale avvertono qualche fastidio anche con dieci giorni di anticipo rispetto all’arrivo delle mestruazioni.
Questa fluttuazione ormonale avviene perché il corpo si prepara ad una possibile gravidanza, facendo innalzare i livelli di progesterone dopo l’ovulazione.
La maggior presenza del progesterone rilassa i muscoli che circondano l’intestino, facendo diminuire la fisiologica motilità della muscolatura liscia.
Questo provoca: accumulo di gas, sensazione di gonfiore addominale, ristagno di liquidi e stitichezza.

L’umore cambia a causa dell’alterato metabolismo della serotonina, mentre l’ormone antidiuretico crea variazioni nel bilancio idro-salino, provocando la ritenzione idrica.
Le prostaglandine alterano la percezione del dolore e degli stati infiammatori, per cui si avvertono con maggiore intensità i crampi al ventre e il mal di testa.
Oltre a questo, spesso si verifica un aumento dell’appetito, caratterizzato da fame nervosa e desiderio di cibi grassi che, alla lunga, possono trasformarsi in chili in eccesso.
Pancia gonfia pre ciclo: rimedi
Molte donne tendono a subire il malessere dovuto alla pancia gonfia da ciclo e alla ritenzione di liquidi, aspettando semplicemente che “quei giorni” trascorrano.
In realtà, la sindrome premestruale può essere affrontata e vissuta in maniera più leggera facendo attenzione alla dieta e assumendo i migliori integratori alimentari probiotici per l’equilibrio del microbioma.
L’accumulo di peso, il gonfiore all’addome e la ritenzione idrica si riducono evitando il sale, i dolci e gli alimenti grassi.
Compatibilmente con le proprie abitudini, nei 10 giorni che precedono il ciclo mestruale, sarebbe meglio limitare anche i formaggi, gli insaccati e la pizza, privilegiando una dieta leggera e a base di fibre.
Inoltre, sarebbe bene aumentare l’idratazione, bevendo molta acqua, tisane ed estratti di frutta lontano dai pasti.
Praticare sport è essenziale per migliorare l’umore ed eliminare il gonfiore poiché aumenta i livelli di serotonina e regola i fluidi corporei.
Ultimo ma non per importanza, assumere integratori a base di probiotici con regolarità può aiutare a riportare benessere e l’equilibrio intestinale, limitando i disturbi relativi a questo periodo.
Gli integratori Neobilive possono esserti di grande aiuto perché hanno una formulazione ricca di probiotici, prebiotici, Selenio e Zinco.
La pancia gonfia da ciclo, infatti, può essere contrastata migliorando l’equilibrio della flora batterica intestinale.
L’azione dei probiotici, inoltre, stimola la motilità intestinale, contrastando la stitichezza ed eliminando i gas in maniera naturale.
Lo Zinco aiuta ad attenuare il dolore e i crampi addominali, grazie ai suoi effetti rilassanti e antigonfiore.
Il Selenio è un nutriente che difende le cellule dallo stress ossidativo e ha un ruolo essenziale nell’eliminazione dei radicali liberi.
Per non avere la pancia gonfia nella settimana che precede il ciclo, prova Vitalongum e non esisteranno più giorni no per tutto il mese!
