La vendita di beni tramite un sito di e-commerce o commercio elettronico è regolata dal D.lvo 9 aprile 2003 n. 70 (attuazione della Direttiva 200/31/CE della Comunità Europea) e dal D.Lvo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo). Questi due decreti definiscono in gran parte il contenuto legale delle condizioni di vendita di un sito e-commerce, oltre a precisare gli standard legali minimi di tali condizioni.
1.Oggetto del contratto e destinatari del servizio.
NEOBILIVE SRL divulga conoscenze scientifiche e commercializza online probiotici, integratori alimentari, cosmetici naturali, contenuti editoriali digitali e, in generale, prodotti utili per la salute e il benessere quotidiano. Le attività divulgative e scientifiche avvengono tramite un board scientifico, che effettua attività di ricerca, informazione e divulgazione scientifica in materia di benessere naturale e salute, con focus sui benefici all’organismo derivanti dall’impiego di probiotici di ultima generazione. I CLIENTI DEL SITO (“CLIENTI”) POSSONO ESSERE CONSUMATORI FINALI (CANALE DI VENDITA B2C, “CONSUMATORE/I”) OVVERO SOGGETTI MUNITI DI PARTITA IVA (CANALE DI VENDITA B2B), TRA CUI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, PROFESSIONISTI (QUALI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE, ISTRUTTORI SPORTIVI E NUTRIZIONISTI), IMPRESE (QUALI PARAFARMACIE, EROBIRISTERIE, PALESTRE E FARMACIE), ESERCENTI IL COMMERCIO.
2.Tipologia dei prodotti.
I PRODOTTI PREVALENTEMENTE TRATTATI DA NEOBILIVE SONO QUELLI A BASE DI PROBIOTICI E QUELLI DEL BENESSERE QUOTIDIANO. Mediante il sito web www.neobilive.it (“Sito”) e la piattaforma di e-commerce ospitata dal Sito (“Piattaforma”), Neobilivee vende i seguenti prodotti (“Prodotti”): (i) PROBIOTICI E INTEGRATORI ALIMENTARI, COSMETICI E ALTRI PRODOTTI DELLA MEDESIMA NATURA (“Integratori e Cosmetici”), con particolare riferimento all’integratore a base di microrganismi probiotici “VITALONGUM”, considerato prodotto di punta per l’equilibrio e il benessere intestinale in molte condiioni di salute; (ii) CONTENUTI DIGITALI PRIVI DI SUPPORTO MATERIALE, quali: ebook, video, audio e, in generale, file multimediali scaricabili a pagamento (“Contenuti digitali”).
3.Ambito di applicazione e documenti contrattuali.
Le CONDIZIONI – pubblicate, rese consultabili e scaricabili dal Sito – SI APPLICANO A TUTTI I CONTRATTI DI ACQUISTO CONCLUSI DAI CLIENTI MEDIANTE IL SITO E LA PIATTAFORMA (“CONTRATTI/O”), con prevalenza su qualsiasi altra pattuizione. Ogni Contratto si intende pertanto disciplinato (i) dalle Condizioni e (ii) dall’ordine effettuato mediante il Sito, se e come confermato nella conferma d’ordine di Neobilive.
4.Altri documenti.
Per quanto riguarda la disciplina di utilizzo del Sito e di accesso ai relativi contenuti da parte dei Clienti, nonché l’informativa sul trattamento dei dati personali, si rinvia, rispettivamente, alle Avvertenze, alla Privacy Policy e alla Cookie Policy pubblicate sul Sito.
5.Utilizzo della Piattaforma. Registrazione.
I Clienti CHE INTENDONO ACQUISTARE I PRODOTTI NON DEVONO NECESSARIAMENTE REGISTRARSI SUL SITO E CREARE UN ACCOUNT
6.Invio e conferma dell’ordine.
Conclusione del Contratto. Dopo essersi registrato, il Cliente può effettuare l’ordine: (i) scegliendo i Prodotti disponibili e aggiungendoli al carrello virtuale, (ii) effettuando il pagamento del prezzo (spesso comprensivo di imposte e spese di spedizione) secondo le modalità previste dalla Piattaforma e (iii) inviando l’ordine seguendo le istruzioni sul Sito. IL CONTRATTO SI INTENDE CONCLUSO NEL MOMENTO IN CUI NEOBILIVE INVIA LA CONFERMA D’ORDINE AL CLIENTE O – PER QUANTO RIGUARDA I CONTENUTI DIGITALI – NEL MOMENTO IN CUI QUESTI SONO FRUIBILI E SCARICABILI DAL SITO, con il pagamento da parte del Cliente.
7.Spedizione e consegna.
Fatto salvo quanto di seguito previsto per i Contenuti digitali, IL MOMENTO DI SPEDIZIONE DEI PRODOTTI DIPENDE DALLA MODALITÀ DI PAGAMENTO SCELTA DAL CLIENTE. Pertanto, se (i) il PAGAMENTO DEL PREZZO AVVIENE CONTESTUALMENTE ALL’INVIO DELL’ORDINE (ad esempio, mediante carta di credito o di debito ovvero mediante intermediari di pagamento quali PayPal e simili) La consegna avverrà, indicativamente, entro 48 (quarantotto) ore dalla spedizione salvo diversa tempistica dovuta a imprevisti e condizioni dettati dal Corriere. Gli ordini ricevuti dal lunedì al venerdì prima delle 12.00 verranno spediti il giorno stesso. Gli ordini ricevuti dopo le ore 12.00 verranno spediti il giorno successivo, ad eccezione di quelli effettuati dopo le 12.00 di venerdì e durante il weekend, che verranno invece spediti il lunedì. (ii) il PAGAMENTO AVVIENE MEDIANTE BONIFICO BANCARIO alle coordinate comunicate sul Sito, LA SPEDIZIONE È EFFETTUATA DA NEOBILIVE UNA VOLTA RICEVUTO L’ACCREDITO DELL’IMPORTO SUL PROPRIO CONTO CORRENTE. I suddetti tempi di consegna o quelli diversi comunicati dal corriere sono indicativi, pertanto NEOBILIVE NON È RESPONSABILE PER EVENTUALI RITARDI NELLA CONSEGNA.
8.Disponibilità dei Prodotti.
A causa di eventi eccezionali, a seguito della conferma d’ordine, IN RARI CASI PUÒ ACCADERE CHE ALCUNI O TUTTI I PRODOTTI ORDINATI DAL CLIENTE NON SIANO CONSEGNABILI O DISPONIBILI, in questo caso NEOBILIVE LO COMUNICA TEMPESTIVAMENTE AL CLIENTE E RIMBORSA L’IMPORTO EVENTUALMENTE GIÀ SALDATO utilizzando la medesima modalità di pagamento scelta dal Cliente.
9.Contenuti digitali.
Per loro natura i Contenuti digitali sono fruibili/scaricabili dal Cliente immediatamente dopo l’avvenuto pagamento. Per tale ragione, il Consumatore che acquista il Contenuto digitale dalla Piattaforma ACCETTA CHE L’ESECUZIONE DEL CONTRATTO AVVENGA NEL MOMENTO IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVO AL PAGAMENTO, E IN FORZA DELLA LETTERA O) DELL’ARTICOLO 59 DEL DECRETO LEGISLATIVO N.206/2005 (“CODICE DEL CONSUMO”), RINUNCIA ESPRESSAMENTE AL DIRITTO DI RECESSO (“RECESSO”) previsto a favore dei soli consumatori.
10.Esclusione del diritto di Recesso per Integratori e Cosmetici.
Considerata la natura di Integratori e Cosmetici e le modalità di utilizzo degli stessi (assunzione orale, applicazioni e trattamenti sul viso e sul corpo), per motivi igienici e connessi alla protezione della salute, in conformità alla lettera e) dell’articolo 59 del Codice del Consumo, IL RECESSO È ESCLUSO QUANDO IL PRODOTTO SIGILLATO SIA STATO APERTO DAL CLIENTE.
11.Casi in cui il Recesso è esercitabile (Effetti).
Fermo il rispetto di quanto sopra, il Consumatore PUÒ ESERCITARE IL RECESSO SULL’ACQUISTO DI INTEGRATORI E COSMETICI ENTRO 14 (QUATTORDICI) GIORNI DALLA CONSEGNA, INVIANDONE COMUNICAZIONE A NEOBILIVE SEGUENDO LE ISTRUZIONI PUBBLICATE SUL SITO. Il Cliente consumatore che esercita il Recesso entro il suddetto termine: (i) RESTITUISCE INTEGRATORI E COSMETICI A PROPRIE SPESE A NEOBILIVE ENTRO 14 (QUATTORDICI) GIORNI DALLA COMUNICAZIONE DEL RECESSO, seguendo le istruzioni di NEOBILIVE; (ii) SOPPORTA INTEGRALMENTE LE SPESE DI RESTITUZIONE DEI PRODOTTI OGGETTO DI RECESSO e (iii) RESTITUISCE I PRODOTTI INTEGRI, NON APERTI, NELLA CONFEZIONE ORIGINALE, completa dell’imballaggio e della documentazione. Qualora (i) Neobilive abbia ricevuto Integratori e Cosmetici e abbia potuto verificare che siano state rispettate tutte le condizioni di cui sopra e (ii) il Consumatore abbia rispettato gli obblighi sopra previsti, NEOBILIVE PROVVEDERÀ AL RIMBORSO DEL PREZZO PAGATO PER L’ACQUISTO DEI PRODOTTI OGGETTO DI RECESSO entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento – da parte di Neobilive – dei prodotti restituiti, utilizzando la medesima modalità di pagamento scelta dal Consumatore per l’acquisto. Il rimborso non comprende le spese di consegna e di restituzione dei prodotti, che restano a carico del Consumatore.
12.Garanzia.
NEOBILIVE garantisce che Integratori e Cosmetici sono esenti da vizi e/o difetti nella preparazione e nei componenti e che il loro imballaggio, il confezionamento e le etichette apposte sui medesimi e la loro conservazione, al momento dell’ordine o della consegna, SONO CONFORMI ALLE NORMATIVE ED AGLI STANDARD SANITARI, TECNICI E DI SICUREZZA APPLICABILI AI SENSI DEL DIRITTO ITALIANO E DEL DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA. È espressamente esclusa qualsivoglia garanzia in relazione a vizi e/o difetti e/o non conformità che possano manifestarsi in relazione e a causa di un uso improprio, non conforme alle indicazioni o istruzioni d’uso o di una conservazione inadeguata o comunque negligente, imprudente e imperita, tenuto conto della natura e delle caratteristiche di Integratori e Cosmetici (“Garanzia”). Il Cliente è tenuto a verificare, al momento della consegna, l’integrità della confezione e la conformità rispetto all’ordine. IN CASO DI NON INTEGRITÀ, NEOBILIVE PROVVEDERÀ ALLA SOSTITUZIONE O ALL’EMISSIONE DI UN VOUCHER A FAVORE DEL CLIENTE.
13.Durata della Garanzia, limiti e rimedi.
A favore del Consumatore, NEOBILIVE assicura la garanzia prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e seguenti) per vizi e/o difetti dei Prodotti per tutta la durata del periodo di scadenza (2 anni), a condizione che ciò sia possibile e compatibile con la natura dei Prodotti. In particolare, fatti salvi i casi di non conformità riscontrati al momento della consegna, per ragioni di igiene e sicurezza, LA GARANZIA DEL CONSUMATORE IN RELAZIONE A INTEGRATORI E COSMETICI NON POTRÀ ESSERE FATTA VALERE OLTRE I SEGUENTI LIMITI TEMPORALI, ANCHE SE INFERIORI AI DUE ANNI DALLA CONSEGNA (“LIMITI”): (I) LA DATA DI SCADENZA O LA DATA ENTRO LA QUALE IL PRODOTTO DEVE ESSERE UTILIZZATO (“USARE PREFERIBILMENTE ENTRO”), INDICATE SULLA CONFEZIONE DEGLI INTEGRATORI E COSMETICI ANCHE MEDIANTE PITTOGRAMMI e, in ogni caso, (II) PER I COSMETICI, DOPO L’APERTURA, UNA VOLTA DECORSO IL PAO (PERIOD AFTER OPENING) SPECIFICATO SUL PRODOTTO E/O SULLA CONFEZIONE ANCHE MEDIANTE L’APPOSITO PITTOGRAMMA. Fermi i suddetti Limiti, il Consumatore che intende far valere vizi/difetti dei Prodotti deve comunicarlo tempestivamente a NEOBILIVE che, una volta valutata la sussistenza dei vizi/difetti denunciati, invierà al Consumatore le istruzioni per la restituzione del prodotto senza costi e per la sostituzione o altro rimedio esperibile.
14.Piattaforma di ODR. Presentazione reclamo.
Eventuali controversie sorte tra il Consumatore e Neobilive possono essere risolte in via extragiudiziale avvalendosi del servizio accessibile dalla nuova piattaforma ODR, istituita dal Regolamento (UE) n. 524/2013. Il Consumatore che ha acquistato sul Sito potrà presentare un reclamo mediante la compilazione di un modello elettronico disponibile nelle lingue ufficiali dell’Unione europea, tramite la piattaforma ODR disponibile sul sito https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT. In ogni caso, per qualsiasi controversia tra il Consumatore e Neobilive è competente il foro di residenza o di domicilio del Consumatore.
15.Foro del Cliente non consumatore.
Per le tutte le controversie derivanti dai Contratti tra il Cliente non consumatore e Neobilive è competente il Foro di Milano.
16.Invito.
NEOBILIVE si impegna, in ogni caso, a cercare una amichevole composizione della lite e invita i Clienti, prima di avvalersi degli strumenti giudiziali e stragiudiziali sopra previsti, ad inviare una email al seguente indirizzo di posta elettronica: info@neobilive.it