Cosa provoca le feci liquide?

da | Gen 23, 2024

Home » Salute » Disturbi » Cosa provoca le feci liquide?

Le feci liquide o molli possono essere un problema particolarmente fastidioso, soprattutto se ci si trova in viaggio o fuori di casa. Vengono chiamate comunemente “diarrea” (anche se in alcuni casi si tratta di “dissenteria”, come nel caso di quella psicosomatica) e possono manifestarsi a qualsiasi età e per varie ragioni, anche diverse dal cibo ingerito. Non c’è una causa specifica e di conseguenza variano anche i rimedi. 

Feci liquide: cosa sono e sintomi

Per prima cosa va specificato che le feci liquide sono la diretta conseguenza di eccessivi movimenti dell’intestino, il quale non riesce ad assorbire l’acqua in maniera corretta

Le feci, che normalmente risultano solide, diventano quindi liquide proprio come l’acqua. La diarrea può essere uno dei sintomi di una anomala motilità intestinale, ma allo stesso ne possono sopraggiungere altri come:

  • Improvvisi dolori addominali
  • Evacuazioni frequenti
  • Crampi
  • Febbre

Le possibili cause delle feci liquide o molli

Come specificato in precedenza, le ragioni possono essere diverse. Tra queste, alcune sono di tipo infettivo:

  • Virus – Possiamo citare ad esempio il coronavirus, tra i cui sintomi troviamo proprio le feci liquide. Le infezioni virali colpiscono in particolare nel periodo invernale, famoso per le frequenti influenze intestinali di origine virale.
  • Batteri – Come lo Stafilococco, capace di produrre tossine batteriche che possono essere assunte accidentalmente. Incidenti simili accadono soprattutto a chi viaggia all’estero: l’organismo potrebbe non essere abituato ad alcuni tipi di batteri.
  • Parassiti (colpiscono soprattutto i bambini)
  • Infezioni di tipo micotico

Ci sono poi altre possibili cause del perché le feci non si solidificano. Le stesse sono di tipo endogeno, vale a dire che dipendono direttamente dall’organismo della persona. In questo senso possiamo citare:

Le possibili cause delle feci liquide o molli

Infine, sempre per quanto riguarda le feci acquose, vanno citate anche le cause esogene, ossia che dipendono da fattori esterni:

  • Sbalzi di temperatura – Anche in questo caso, si verificano soprattutto in inverno, ma anche in estate, a causa dell’aria condizionata
  • Lassativi
  • Eccessiva assunzione di alimenti con potenziale lassativo, come alcuni tipi di caramelle
  • Farmaci che possono avere effetti lassativi, come gli antibiotici.

I rimedi per le feci liquide o acquose e come prevenirle

Così come le cause, anche i rimedi sono molteplici. 

Il primo consiglio utile è quello di assumere molta acqua, visto che se ne perde parecchia a causa della diarrea o della dissenteria. 

Le soluzioni specifiche, poi, variano in base a cosa ha causato la comparsa delle feci liquide: in caso di infezione virali o batteriche andranno assunti, dopo aver consultato il proprio medico, eventuali farmaci antivirali o antibatterici; lo stesso vale per gli antiparassitari. 

Per quanto riguarda gli alimenti, quando si presentano le feci acquose, andrebbero prediletti cibi leggeri e facilmente digeribili.

Inoltre, ci sono altre buone pratiche che possono essere inserite nella vita di tutti i giorni per evitare il problema delle feci liquide:

  • Adottare un’alimentazione corretta, stando attenti alle proprie intolleranze;
  • Lavare spesso le mani per evitare infezioni;
  • Non lasciare cibi a temperatura ambiente, per evitare la proliferazione di batteri;
  • Se si viaggia all’estero, non assumere cibi crudi, non utilizzare il ghiaccio e bere solo acqua proveniente da bottiglie correttamente sigillate, anche quando ci si lava i denti.

Infine, va ricordato che l’assunzione continuativa di probiotici può aiutare a riequilibrare la flora batterica

Se hai in programma di fare un viaggio, o attualmente soffri di feci liquide, acquista Vitalongum e previeni i problemi intestinali!

Vitalongum Probiotico

Domande frequenti

Perché le feci sono liquide?

Le feci liquide sono la diretta conseguenza di eccessivi movimenti dell’intestino, il quale non riesce ad assorbire l’acqua in maniera corretta

Le feci, che normalmente risultano solide, diventano quindi liquide.

Non c’è una causa univoca e di conseguenza variano anche i rimedi. 

Come affrontare le feci liquide, quando si manifestano? 

Le soluzioni per le feci liquide variano in base alla causa sottostante. Se le feci liquide sono il risultato di un’infezione virale o batterica, è fondamentale consultare un medico e, se raccomandato, iniziare un trattamento con farmaci antivirali o antibatterici

Per quanto riguarda l’alimentazione, in presenza di feci acquose, è consigliabile optare per cibi leggeri e facilmente digeribili.

Inoltre, l’assunzione regolare di integratori probiotici può contribuire a riequilibrare la flora batterica intestinale e migliorare la salute dell’apparato digerente.

Perché può insorgere il problema delle feci liquide? 

Le feci liquide possono derivare da varie cause, tra cui infezioni virali come quelle causate dal coronavirus, che possono manifestarsi con sintomi gastrointestinali. Altre infezioni, causate da batteri o parassiti, sono spesso associate a viaggi all’estero o all’esposizione a microrganismi patogeni.

Altre possibili cause comprendono intolleranze alimentari, problemi al fegato, alla tiroide o di tipo ormonale, nonché disturbi gastrointestinali come la sindrome dell’intestino irritabile, la colite ulcerosa o il morbo di Crohn.

Inoltre, sbalzi di temperatura, l’uso di lassativi, l’eccessiva assunzione di alimenti con effetti lassativi o di farmaci (come gli antibiotici) possono contribuire al problema delle feci liquide.

Consultare un medico è sempre raccomandato per identificare la causa specifica e ricevere le adeguate indicazioni per il trattamento.

Il probiotico scelto da 30mila persone come te

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ 4,8/5 (+700 RECENSIONI)

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
4,8/5 (+700 RECENSIONI)

Se stipsi, gonfiore, colon irritabile, infiammazioni o diarrea ti accompagnano da sempre, l’integratore Vitalongum fa per te! Il nostro probiotico giornaliero favorisce da anni il riequilibrio della flora batterica intestinale di migliaia di persone, in modo 100% sicuro e naturale.

FINO AL 30% DI SCONTO + SPEDIZIONE GRATUITA

× Serve aiuto?