Feci a galla o a fondo: cosa cambia e perché

da | Mag 25, 2024

Home » Salute » Feci a galla o a fondo: cosa cambia e perché

L’aspetto e il comportamento delle feci possono fornire importanti indicazioni sulla nostra salute. Tra le varie caratteristiche che si possono osservare, una delle più curiose è se le feci galleggiano o affondano. Questo fenomeno può essere influenzato da diversi fattori, tra cui dieta, abitudini intestinali e condizioni mediche. Di seguito vediamo le cause principali e i significati dietro le feci che galleggiano e quelle che affondano, in modo da aiutarti a comprendere meglio ciò che il tuo corpo potrebbe comunicarti.

Feci a fondo: cosa significa?

Le feci che affondano sono generalmente considerate normali: spesso indicano una buona salute digestiva e quindi non c’è da preoccuparsi, in linea di massima. Va specificato che la densità delle feci è influenzata dal contenuto di fibre, acqua e gas. Le feci che affondano, infatti, tendono ad avere una maggiore densità: questo può derivare da una dieta equilibrata e da un buon funzionamento del sistema digestivo.

Cause delle feci che affondano

  • Elevato contenuto di fibre: le fibre aumentano la massa delle feci e le rendono più dense.
  • Adeguata idratazione: l’acqua aiuta a mantenere le feci morbide ma dense, facilitando il loro affondamento.
  • Assenza di gas: minori quantità di gas intrappolati nelle feci ne riducono la galleggiabilità.

Cosa può influenzare la densità delle feci

  • Dieta ricca di fibre: con il consumo di frutta, verdura e cereali integrali.
  • Consumo di acqua sufficiente: con l’assunzione di almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno.
  • Assunzione di probiotici: come ad esempio Vitalongum, che aiuta a favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale. 

Vitalongum Probiotico Giornaliero

Feci a galla: possibili cause e significati

Le feci che galleggiano possono essere un segnale di varie condizioni, alcune delle quali possono richiedere attenzione medica. La galleggiabilità delle feci è spesso dovuta a un’elevata quantità di gas intrappolati, ma può anche essere un segnale di malassorbimento dei nutrienti.

Cause delle feci che galleggiano

  • Elevata produzione di gas: Dovuta a batteri intestinali o a una dieta ricca di carboidrati fermentabili.
  • Malassorbimento di grassi: Condizioni come la celiachia o la pancreatite possono ridurre l’assorbimento dei grassi, rendendo le feci più leggere.
  • Infezioni gastrointestinali: Alcune infezioni possono alterare la composizione delle feci, aumentando la produzione di gas.

Cosa fare in caso di feci che galleggiano

  • Consultare un medico: se le feci galleggiano regolarmente, è consigliabile un controllo medico.
  • Rivedere la dieta: può essere utile ridurre gli alimenti che contengono un’alta quantità di FODMAP (carboidrati a catena corta) che tendono a fermentare, producendo gas. Ne sono un esempio fagioli, broccoli o mele.  L’aiuto di un Nutrizionista è essenziale.
  • Verificare intolleranze alimentari: test per intolleranze al lattosio o al glutine possono essere consigliabili.
feci che galleggiano: cause e significati

Le feci che galleggiano o affondano, in sostanza, possono dire molto sulla nostra salute. Mentre le feci che vanno giù generalmente indicano una buona salute intestinale, quelle che restano a galla possono richiedere ulteriori indagini. Comprendere questi segnali può aiutare a mantenere una migliore salute generale e a individuare eventuali problemi in modo tempestivo.

Validi probiotici microincapsulati (come Vitalongum) possono comunque essere un valido alleato nel favorire l’equilibrio della flora batterica, nonché condizione essenziale per una motilità intestinale ottimale e feci ben formate, libere dai gas.

Il probiotico scelto da 30mila persone come te

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ 4,8/5 (+700 RECENSIONI)

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
4,8/5 (+700 RECENSIONI)

Se stipsi, gonfiore, colon irritabile, infiammazioni o diarrea ti accompagnano da sempre, l’integratore Vitalongum fa per te! Il nostro probiotico giornaliero favorisce da anni il riequilibrio della flora batterica intestinale di migliaia di persone, in modo 100% sicuro e naturale.

FINO AL 30% DI SCONTO + SPEDIZIONE GRATUITA

× Serve aiuto?