Come sgonfiare la pancia? Prova con i probiotici!

da | Feb 2, 2022

Pancia gonfia: cause e rimedi

La sensazione di gonfiore addominale è molto comune: si stima che oltre il 10% delle persone ne soffrano almeno una volta nella vita.

Può manifestarsi con dolori, crampi, aerofagia, disordini intestinali o, semplicemente, con la pancia che si gonfia a dismisura.

Non a caso un’espressione diffusa è “sentirsi la pancia gonfia come un pallone”.  

In genere, la tensione addominale non è indice di patologie ma è una condizione che si risolve nel giro di poche ore. 

Tuttavia, può creare imbarazzo e disagio in chi ne soffre, dovuto agli abiti che sembrano stringere in maniera esagerata o al manifestarsi di pancia gonfia con dolori.

Sindrome del colon irritabile: 5 cose che non ti hanno mai detto su come affrontarla

In molti si domandano come capire se è pancia o gonfiore.

Lo stomaco gonfio è l’espressione di un accumulo di aria nell’addome e può essere causato da diversi fattori. L’aumento di grasso sullo stomaco è una situazione molto differente e non transitoria.

In mancanza di una diagnosi precisa che accerti i motivi del gonfiore, la prima cosa da fare è evitare quei comportamenti che producono gas: consumare bevande gassate, masticare chewing gum, mangiare cibi che fermentano.

Vediamo quali sono le cause del gonfiore addominale.

Gonfiore addominale: le cause

Perché la pancia si gonfia?

L’addome tende a gonfiarsi quando le cavità addominali e dell’intestino si riempiono di aria. Il gonfiore può presentarsi in seguito ai pasti o a digiuno. 

Per eliminare la pancia gonfia, in ogni caso, bisogna prima capire da cosa è provocata.

Una delle cause principali può essere la sindrome del colon irritabile, tuttavia il gonfiore può attivarsi anche per altre motivazioni:

  • intolleranze alimentari (lattosio, glutine, lieviti)
  • reflusso gastroesofageo
  • celiachia
  • ernia iatale 
  • infezioni alle vie urinarie
  • calcoli
  • alimenti che fermentano
  • cattiva digestione
  • sindrome premestruale
  • disordini delle flora batterica intestinale
  • alimentazione scorretta o sbilanciata
  • ansia
  • ciclo mestruale

Altre situazioni che possono provocare eruttazione, gonfiore e flatulenza sono le malattie croniche dell’intestino, come il Morbo di Crohn, la rettocolite ulcerosa o alcuni tipi di tumore.

Rimedi per la pancia gonfia

Come si fa a sgonfiare la pancia?

Per capire come eliminare la pancia gonfia bisogna partire dalle cause.

In caso di intolleranza al lattosio o celiachia è necessario porre attenzione all’alimentazione. Evitando il glutine e i latticini, in poco tempo si avrà un addome più sgonfio e si eliminerà la sensazione di pesantezza.

La pancia gonfia dopo i pasti è comunque legata ad una dieta sbilanciata o non adeguata all’organismo. Un apporto esagerato di fibre, i legumi, i formaggi grassi, gli alcolici, i dolci e i fritti possono provocare un’eccessiva produzione di gas intestinali, causando tensione addominale.

Se la pancia gonfia e dura deriva da una disbiosi intestinale o dalla contaminazione batterica dell’intestino tenue, il rimedio più efficace è l’assunzione di probiotici.

Gli integratori Vitalongum contengono 3 miliardi di probiotici, prebiotici, Zinco e Selenio, in grado di sgonfiare la pancia e riportare in equilibrio la flora batterica intestinale.

L’azione dei probiotici Neobilive è fondamentale anche come coadiuvante nella dieta per chi soffre di intolleranze e allergie alimentari.

Se stai cercando i migliori probiotici per la pancia gonfia, scopri Vitalongum

Con un’assunzione giornaliera, dimenticherai la fastidiosa sensazione di avere la pancia gonfia come un pallone! 

Il probiotico scelto da 30mila persone come te

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ 4,8/5 (+700 RECENSIONI)

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
4,8/5 (+700 RECENSIONI)

Se stipsi, gonfiore, colon irritabile, infiammazioni o diarrea ti accompagnano da sempre, l’integratore Vitalongum fa per te! Il nostro probiotico giornaliero favorisce da anni il riequilibrio della flora batterica intestinale di migliaia di persone, in modo 100% sicuro e naturale.

FINO AL 30% DI SCONTO + SPEDIZIONE GRATUITA

× Serve aiuto?