I CONSIGLI DEI NOSTRI ESPERTI
Voglie di cibo improvvise? 🍕 Prova con questi 5 semplici consigli!
⌛ TEMPO DI LETTURA: 3 MINUTI
Hai presente quel desiderio incontrollabile e irrefrenabile di cibo che ogni tanto ti assale? 🤤
Ognuno di noi ne fa esperienza, chi più e chi meno.
Questi impulsi possono durare intere giornate oppure pochi minuti e riguardano principalmente il cosiddetto cibo spazzatura (ricco di zuccheri raffinati, sale e grassi saturi).
😭 Tutto ciò è un vero e proprio ostacolo alla dieta, soprattutto in vista dell’estate, e mina costantemente il tuo equilibrio digestivo.
E se ti dicessimo che le voglie inarrestabili di cibo non dipendono solo dal tuo controllo mentale?
Sembra assurdo, vero?
Ma ora ti spieghiamo tutto, continua a leggere 👇
Studi scientifici emergenti suggeriscono che i batteri intestinali giochino un ruolo fondamentale nel controllare le nostre voglie di cibo.
Come già sai, siamo costituiti più da batteri che da cellule umane.
Il tuo microbiota (l’insieme dei microrganismi che vivono nel tuo corpo) svolge infatti innumerevoli funzioni vitali per il tuo organismo.
Ma non solo…
I tuoi batteri intestinali prosperano a seconda del cibo che introduci nel tuo intestino 😲
Mangi spesso cibo poco salutare?
Allora il tuo microbiota intestinale si popolerà di batteri che preferiscono questi alimenti, prendendo il sopravvento sui batteri che amano invece il cibo sano e nutrizionalmente bilanciato.
Ad esempio, le specie Prevotella crescono meglio con i carboidrati, i Bifidobatteri adorano le fibre e i Bacteroidetes preferiscono alcuni grassi.
In breve, si sta dimostrando che il microbiota intestinale possa modellare le nostre voglie di cibo.
Una dieta povera, lo stress e la poca attività fisica potrebbero quindi creare uno squilibrio per cui inizi a desiderare sempre più spesso cibi malsani, poiché il tuo intestino è popolato da batteri che preferiscono cibi grassi e pieni di zuccheri.
⛔️ Ma non commettere l’errore di pensare ai tuoi batteri intestinali come agenti cattivi pronti a farti abbuffare ad ogni ora del giorno.
✅ Vedili come degli amici che vivono nella tua stessa casa.
Se tratterai questi coinquilini con gentilezza, loro ti ricompenseranno con altrettanta benevolenza.
Ora ti lasciamo 5 utilissimi consigli per mantenere bilanciato il tuo microbioma e limitare le tue voglie improvvise di cibo.
1) Presta attenzione alle tue abitudini
Non succede nulla se ogni tanto ti concedi qualche sgarro, l’importante è che non diventi ricorrente. Sono le abitudini salutari di ogni giorno che costruiranno un microbioma sano!
2) Aumenta la varietà dei cibi che mangi
I batteri intestinali buoni adorano la diversità; quindi, aumenta i tipi di verdure o carboidrati che mangi cercando di variarli il più possibile. Questo aumenterà la percentuale di batteri buoni e diminuirà quella dei batteri assetati di grassi e zuccheri.
3) Mangia pasti completi e sani
A fine giornata devi sentirti piena/o e soddisfatta/o grazie a una dieta salutare e bilanciata con proteine nobili, carboidrati buoni e grassi sani. E bevi sempre tanta acqua, soprattutto con il caldo in arrivo.
4) Cerca di distrarti
Quando senti che ti sta per assalire una voglia improvvisa di cibo, cerca di non pensarci praticando delle attività salutari: esci per una camminata, un giro in bici o, semplicemente, vai a letto prima. Vedrai che la voglia passerà in fretta.
5) Assumi dei validi probiotici
Come hai ben capito, è tutta una questione di equilibrio. Scegliere dei validi probiotici a base di Bifidobatteri, come Vitalongum, ti consentirà di mantenere in equilibrio costante la tua flora batterica intestinale e di popolare il microbiota con batteri buoni.
Vitalongum, oltre a possedere moltissime innovazioni, si differenzia per la nostra Assistenza Scientifica via WhatsApp che ti accompagnerà giorno dopo giorno nel tuo percorso di equilibrio intestinale 💚
CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE OFFERTE E INIZIARE IL TUO PERCORSO CON IL PROBIOTICO VITALONGUM

